Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Primo Piano

Primo Piano

22/05/2008
Guerra alla zanzara tigre mediante prevenzione e informazione
Domani sera, Venerdì 23 Maggio, alle ore 21:00 si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale un importante incontro pubblico dai titolo “Chikungunya: ipotesi di rischio e la possibile prevenzione” al quale parteciperanno in qualità di relatori la Dott.ssa Paola Scarpellini del Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL Forlì, la Dott.ssa Roberta Colonna del Centro Agricoltura e Ambiente di Crevalcore e l’Assessore all’Ambiente Mauro Cacciaguerra che relazionerà sugli interventi previsti in ambito locale.
L’evento, per il quale si caldeggia la partecipazione dei cittadini, è organizzato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in collaborazione con l’Associazione AVIS, il Centro Provinciale di Servizi per il Volontariato e il Servizio Sanitario Regionale AUSL di Forlì.
Intanto il Comune ha già messo in campo alcune azioni per contrastare il proliferare della zanzara tigre sul territorio.
Con un apposita ordinanza (n.25 del 03 apr. 2008) sono state specificate le norme comportamentali alle quali gli enti pubblici e privati dovranno attenersi per evitare ristagni d’acqua e condizioni favorevoli alla diffusione degli insetti.
Numerose le iniziative di prevenzione avviate dal Comune: verrà eseguito un monitoraggio diretto mediante ovitrappole, raccolte e esaminate una volta alla settimana; si prevede l’esecuzione di massicci trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche per circa 1500 pozzetti, nei fossi e corsi d'acqua, tramite la ditta BONAVITA SRL incaricata del servizio, e anche il controllo sull'esecuzione dei trattamenti, affidato al CENTRO AGRICOLTURA AMBIENTE.
Per informare i cittadini, oltre all’incontro pubblico, si provvederà, a divulgare il materiale informativo della Regione Emilia-Romagna e a promuovere ulteriori incontri a tema.
Il Comune, infine, a partire dalla prossima settimana acquisterà un prodotto antilarvale da distribuire gratuitamente ai cittadini, raccomandando la continuità e gli accorgimenti da tenersi, mentre si sta verificando l’opportunità di istituire uno sportello pubblico per affrontare al meglio questa problematica. 

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza