Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Il Comune > Gemellaggi

Gemellaggi

05/09/2004

Al via il gemellaggio con la CittÓ di Prachatice - Repubblica Ceca

Contatti: sig. Bandini Andrea tel./fax. 0543-753260 sell. 335-7026444


In data 5 settembre 2004, il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole - Repubblica Italiana ha stretto un patto di fratellanza e gemellaggio con Città di Prachatice - Repubblica Ceca.
La ragione del gemellaggio, trae le sue origini dai rapporti di amicizia e stima instauratisi fra le popolazioni, soprattutto fra i giovani, che da anni intrattenevano proficui rapporti e scambi culturali. I veri ideatori e promotori del Patto sono stati l'Ente Palio di Santa Reparata e i Gruppi storici di Terra del Sole.

Prachatice

Prachatice si trova nella Boemia Meridionale, regione della Repubblica Ceca. Dal 2004 la cittadina si è gemellata con Castrocaro Terme – Terra del Sole.
Prachatice, come Terra del Sole, è una città fondata ex novo. Soltanto un po’ più antica: la sua nascita risale infatti agli inizi del 1300. La posizione, assai suggestiva, circondata com’è da cinque colli ed attraversata da un ruscello, aveva il vantaggio di trovarsi sulla via di collegamento con la Baviera.

La cittadina conobbe immediatamente un vivace sviluppo economico, le fu concesso lo statuto comunale ed ottenne il monopolio del commercio del sale. Il crescente benessere si accompagnava alla fioritura culturale: Prachatice, sede di un’istituzione scolastica probabilmente sin dalla fondazione, ha dato i natali ad eminenti personaggi, tra cui un paio di rettori all’università di Praga, vari docenti universitari ed un letterato e poeta.

La prosperità di queste terre subì una battuta d’arresto durante le guerre ussite, dal nome di Jan Hus, teologo boemo aderente alla Riforma Protestante. Nel 1420 la città fu conquistata ed incendiata dagli ussiti. Nel 1500 Prachatice ritornò ad un periodo di prosperità. La città fu ricostruita e degli edifici più importanti furono ristrutturati e riccamente ornati. Il commercio del sale e delle granaglie e la fabbricazione della birra raggiunsero il culmine.

L’aspetto attuale di Prachatice conferma come il sec. XVI sia stato il periodo d’oro della città: lo stile tardogotico e rinascimentale l’hanno improntata di sé in maniera indelebile. Ma nei secoli successivi questa fioritura economica e culturale non si è ripetuta. Nel 1620 vi fu un’insurrezione contro l’imperatore, conclusasi con spargimenti di sangue, saccheggi e perdite di privilegi. In seguito la Guerra dei Trent’Anni moltiplicò le sofferenze della popolazione boema. Il 18° secolo vide una città completamente ridotta in miseria. Ciò spiega l’assenza quasi totale di architetture barocche. La vita cittadina comunque negli anni seguenti si rianimò, ammantata peraltro di una sorta di tranquilla atmosfera.

Nel 1982 il centro storico di Prachatice è stato proclamato patrimonio artistico protetto, rappresentando uno straordinario complesso di architettura tardogotica e prerinascimentale di rilevanza europea.

Testo integrale del Patto:

"Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole stringe un patto di amicizia con la città di Prachatice. Ribadisce l'impegno per i reciproci scambi di esperienze socio-culturali che favoriscano la diffusione di una cultura di rispetto dei diritti umani e di pace tra i popoli. Le relazioni tra le popolazioni danno luogo al nascere di amicizie sulle quali le istituzioni fondano presupposti di alleanze socio-culturali. Tutta l'Europa è sempre più unita da una rete di relazioni dove ricorrono le parole AMICIZIA, SOLIDARIETA', COOPERAZIONE, FRATERNITA'.
Anche Castrocaro Terme e Terra del Sole e Prachatice, condividendo pienamente questi valori, si stringono la mano all'interno dell'Europa Unita".

Da allora, ogni anno il gruppo storico di Terra del Sole partecipa alle celebrazioni della "Festa del Sale" che si tiene in Prachatice verso fine giugno. Alcune delegazioni della città gemellata hanno ricambiato le visite in occasione del Palio di Santa Reparata.
L'amministrazione comunale e l'Istituto comprensivo stanno predisponendo un progetto didattico di collaborazione fra le scuole dei due paesi, che andrà ad inserirsi nei progetti europei.

 

29/06/2012
Gemellaggio Castrocaro Terme e Terra del Sole - Prachatice

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza